Scarica il nuovo Catalogo dell'associazione Allibratori



Lupi per tutti i gusti


Perché il nostro immaginario deve essere pervaso soltanto dallo stereotipo del “grande lupo cattivo”? Nella contemporanea narrativa per ragazzi, esistono lupi di tutte le dimensioni e dai caratteri più svariati: timidi e imbranati, sfortunati e sbeffeggiati, casalinghi e premurosi… Nascono per contrapposizione all’originale, protagonisti della riscrittura della fiaba classica, in cui si parte dal conosciuto per ribaltarlo con spirito ludico: Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e tanti altri racconti si alternano facendo solo da sfondo a nuove storie.

 

Tema: Fiabe e riscritture

Età: da 4 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




GrimMagia!


Mettiamoci sulle tracce di personaggi e storie usciti dalla penna incantata dei due celebri fratelli, tra divertenti e moderne rivisitazioni, trasformazioni e imitazioni…

Tema: Fiabe e riscritture

Età: da 7 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Non qui e non altrove… 


Bisaccia in spalla! Si parte davvero e non si tornerà uguali a prima, perché le fiabe e i racconti popolari del mondo ci porteranno alla scoperta di terre lontane, ma soprattutto di chi ci sta vicino tutti i giorni. Viaggio rocambolesco in compagnia di fanciulle maniache delle scarpe, giovani furbi e sciocchi, astute bambine vincitrici contro abominevoli bestie…  

 

Tema: Narrazione e intercultura

Età: 6/10

DurataIncontri: 90 minuti c.a




L’immaginazione è un paio di scarpe nuove

  

Sappiamo davvero quello che volevano e sognavano la sirenetta, il barone rampante, Long John Silver, Huckleberry Finn e tanti altri protagonisti di romanzi e racconti? Siamo sicuri che le storie più conosciute dovessero proprio procedere e finire così?

Un percorso tra i classici della narrativa, alla scoperta di storie sempre attuali. 

 

Tema: Calssici per ragazzi

Età: 11/12 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Quel musicofilo signor Filiberto…


Dai nonsense inglesi di Edward Lear, passando dai limerick che Rodari inventava con i bambini, fino a De Benedetti e le sue gattilene. Un percorso ironico all’insegna della rima e della fantasia più spericolata.


Tema: Poesia

Età: 6/10

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Che verso fa il poeta?
Aspirime per il buon umore

L’asino raglia, il grillo frinisce, il furetto potpotta. Ne più né meno di qualsiasi altro animale, la specie dei poeti si esprime con un suo suono tipico. Il verso del poeta cambia come una girandola al vento dell’umore, del tempo, del luogo e del ghiribizzo…
Un viaggio nel mondo della rima e dei giochi poetici, per
 scoprire e cimentarsi in tanti modi di raccontare e raccontarsi.
Tema: Poesia

Età: 6/10

Animatori: 1

Incontri: 1 incontro singolo o un percorso di 2 o 3 incontri

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Avanti, ottavanti!

Dalla rima all’ottava rima

 

La poesia è composta d’aria, di suoni, di colore e calore. La poesia sprigiona potenze incredibili, custodite nei recessi dell’anima. La poesia è la chiave per accedere al mondo del magico. Per addormentare qualcuno si può intonare una ninna nanna, per aprire una stanza piena di gioielli preziosi si può recitare una strofa magica, per aprire un cuore all’amore, si può cantare una canzone.

Un percorso per stuzzicare bambini e ragazzi all’utilizzo dell’espressività poetica, con particolare riferimento allo schema metrico dell’ottava rima, rinnovando e stimolando l’interesse dei giovani nei confronti di una tradizione poetica ormai solo patrimonio degli anziani.

 

 

Noteil progetto prevede lo svolgimento di almeno 2 incontri e può declinarsi in moduli diversi, da concordare.

Alcuni esempi:

- incontri con poeti ottavanti

- incursioni nelle tecniche di poesia orale presenti in culture diverse

- Lavoro con il gruppo per la messa in scena di una performance in ottava rima

- Organizzazione di sfide tra classi


Contattateci per strutturare insieme il vostro percorso ideale!

Tema: Poesia

Età: 11/14

DurataIncontri: 90




Torna a casa, lessico!

“Torna a casa, lessico!” è un progetto-contenitore, di cui fanno parte tanti
 progetti accomunati da un tratto distintivo: scoprire e affrontare tematiche
varie e quotidiane tramite l’esplorazione delle potenzialità del linguaggio. I laboratori proposti mirano ad avvicinare alla conoscenza della realtà
circostante abbattendo le barriere di una lingua monolitica e trasformando la parola in gioco, ideazione e creatività. Gli incontri possono essere scelti
singolarmente o liberamente accorpati in percorsi, secondo il gusto e le esigenze personali. Le tematiche di alcuni progetti possono, inoltre, essere discusse con gli insegnanti allo scopo di integrare uno specifico percorso didattico/formativo.
Tema: Laboratori sul linguaggio

Età: 11/14 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Giochi Polisensoriali

 

Il progetto nasce dall’intenzione di far dialogare la narrazione con esperienze sensoriali, attraverso la lettura  di grandi libri tattili, sonori e cromatici.

L’esplorazione polisensoriale dialogherà con le storie da noi proposte e ne farà nascere altre, in base alla sensibilità e agli stimoli espressi dai bambini.
 L’idea di base è quella di creare un contesto in cui i bambini possano confrontarsi con la “matericità” e la sua forza narrativa e portare alla luce le proprie strategie: la capacità atta a indagare, scoprire, riconoscere, selezionare, interpretare ciò che li circonda.

 


 

Tappeti polisensoriali

 

Le storie e i materiali esplorati dialogheranno tra loro, un percorso tra parole, superfici e colori. Storie per occhi, mani, naso e bocca! Durante il percorso sarà realizzato un grande libro tattile, una sorta di tappeto da esplorare insieme. 

 

  

 

L'orto tra le pagine


Un percorso alla scoperta delle storie che nascono intorno ad un orto: i semi, i frutti, i suoi piccoli abitanti e l'amico spaventapasseri. Un’occasione per conoscere le trasformazioni della natura, i piccoli e grandi protagonisti che la abitano attraverso il punto di vista delle storie.

 

 

 

 

 

  


Tema: Narrazione e polisensorialità

Età: 2/3 anni

DurataIncontri: 45 minuti c.a




Messaggi e lettere tattili


Lettere di desideri, di inviti, di sogni, di amicizia. Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Proviamo ad accompagnare o sostituire le parole delle nostre lettere con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi.

Tema: Narrazione, sensorilaità, educazione la riuso creativo

Età: da 5 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Letturabbraccio


La capacità espressiva e narrativa, in relazione all’affettività e alla sensorialità, può svilupparsi attraverso la consapevolezza della propria fisicità. Le parti del corpo prendono la parola e si raccontano in divertenti storie ricche di spunti per giocare, scoprire e… re-inventarsi.

 


 

Tema: Narrazione e affettività

Età: 6/10

DurataIncontri: 90 minuti c.a





Libri a suon di Musica


Questo progetto non prevede solo un semplice ascolto di letture con accompagnamento musicale, ma anche contaminazioni e trasformazioni, insomma, tutto quel che può succedere quando la pagina incontra uno strumento musicale. Esperimenti divertenti e affascinanti, per spaziare nelle potenzialità più disparate e inaspettate da gustare, scoprire e inventare. Perché non è mai detta l’ultima parola. Né l’ultima nota…






Buona notte e suoni d’oro!

 

Il mondo della notte e del sonno, nei suoi momenti progressivi (infilarsi nel proprio letto, addormentarsi, sognare, risvegliarsi…), evocati attraverso storie e suoni, in un andamento narrativo che coniuga ritmo ed emotività.

 

età: 3/5 anni

 

 

 

 

Disegnare la musica 

 

Quando la musica diventa segno e il segno  diventa suono. Contaminazioni tra disegni e suoni, per scoprire che è possibile disegnare la musica senza uno spartito.

 

età: 6/8 anni

 

 

 

 


 
Tema: narrazione e suono

DurataIncontri: 60 minuti c.a





L'arte del Fumetto

Approccio teorico e pratico al mondo del fumetto



L'incontro si propone di presentare il tema del fumetto per stimolare i ragazzi a sviluppare la loro naturale predisposizione alla creatività visiva e narrativa, ed è strutturato attraverso metodologie di coinvolgimento attivo e di libera espressione delle loro capacità di osservazione e inventiva.

Il Fumetto si pone inoltre come strumento versatile attraverso il quale trattare tematiche sociali, scolastiche, ambientali, e personali, ed è quindi un ottimo veicolo per dialogare con le generazioni più giovani, acquisire abilità linguistiche, approfondirle, superare le differenze culturali,  semplificare le distanze linguistiche nelle classi, e porsi come un alleato culturalmente divertente e alla portata di tutti.

Attraverso la visione di alcune tavole si scoprono via via gli elementi fondanti del Linguaggio Fumetto: vignetta, striscia, tavola, onomatopea, balloon e forme dei balloons, didascalie, linee cinetiche, differenza tra discorso diretto e indiretto, organizzazione spaziale della tavola, con una particolare attenzione per il concetto di “spazio bianco”, ovvero lo spazio creativo e interattivo esistente tra una vignetta e l'altra.

Nella parte laboratoriale la conduttrice disegnerà un personaggio creandolo passo passo a partire dalle proposte e dagli stimoli lanciati dai bambini stessi, attorno cui creare un'ambientazione e una breve storia. Una volta creata la storia di classe si imposterà una tavola a fumetti con indicazioni sulle inquadrature, i dialoghi e le didascalie, e si lascerà a finale aperto in modo da stimolare ciascun bambino a ricercare una conclusione; il lavoro può essere terminato in classe riprendendo gli argomenti proposti durante l'incontro, anche attraverso un confronto sulle storie tratte dai fumetti presi in prestito al termine del laboratorio.

Sarà inoltre un’occasione per scoprire gli scaffali dedicati ai fumetti presenti in biblioteca ed essere quindi guidati nel prestito.


 

Tema: fumetto e narrazione

Età: da 11 anni




La magia delle forme, i colori e la luce


Anche le illustrazioni dei libri hanno bisogno di strumenti che ne permettano la lettura: bisogna imparare a codificarle, ma anche ad avvicinarle in modo libero e giocoso, senza dogmi o pregiudizi. Le immagini accompagnano lo sviluppo di una storia, sottolineandone i passaggi, diversificando punti di vista, ribaltando aspettative; le figure si possono solo osservare, ma anche scomporre e ricomporre, creandone di nuove e diverse. Lasciandoci affascinare dai colori, accompagniamo la narrazione di storie con effetti di luce e ombre colorate, che creano magiche suggestioni e curiose sorprese.


 

 
 

Il prestigiatore mille forme


Il prestigiatore milleforme(ispirato a  Il prestigiatore verde di Munari) pesca dal suo cappello immagini di ogni tipo. Ogni immagine darà a sua volta vita a figure diverse, che diventeranno lo spunto e il trampolino per entrare ed avventurarsi in miriadi di altre storie.


età: 3/5 anni
 

 
 

I disegni arrabbiati

 

Un accattivante sfida a colpi di disegno e pennellate di colore, combattuta sul filo conduttore della storia di Italo Calvino, I disegni arrabbiati, apre le porte a nuovi scenari e nuove narrazioni.


La lettura e la narrazione saranno accompagnate da proiezioni e creazione istantanea di immagini  con l'ausilio della lavagna luminosa.

età: 6/9 anni
Tema: arte, immagine, narrazione

DurataIncontri: 60 minuti c.a





Arte libri e artisti

 

Attraverso la narrazione e il laboratorio creativo, il progetto punta a stimolare i ragazzi alla comprensione del linguaggio artistico del Novecento, dalle avanguardie artistiche, all’arte Pop fino ai giorni nostri, evidenziando i rapporti tra pittura e narrazione, tra l’architettura e la moda, l’arte e la città, l’arte e i diritti umani.

 

 

 

 

Nitrito in velocità 

 

 

Il futurismo e la figura eclettica di Depero, saranno indagati e raccontati attraverso narrazione e immagini, giochi e costruzione di oggetti dal sapore tutto futurista!

 

età da 5/8 anni


 

 

Stilisti per un giorno

 

Un laboratorio di ideazione di abiti e costumi a partire da pochi scampoli di stoffe. Un gioco divertente per osservare come un abito può trasformarsi seguendo diversi punti di vista.

 

età da 6/9 anni

 

 


 

Di-segni in città. Vecchi Palazzi raccontano: le storie di Blu e Ericalcane.

 

Lasciamoci suggestionare dai disegni e dai murales di Ericalcane e Blu provando a immaginare la nostra città ridipinta con i personaggi dei nostri racconti…

 

età 8/11 anni

 

 

 

 

I paesaggi dell’ArchiLettura, Passeggiata mostruosa


Lasciandoci trasportare dalle suggestioni dell’opera di Hieronymus Bosch e di autori dell’arte contemporanea, come Jan Fabre, intraprendiamo un’ avventurosa passeggiata in uno scenario dove tutto oscilla tra reale e fantastico, alla ricerca di mostri, costruzioni impossibili, sentieri sconosciuti e tortuosi, boschi che ricordano il conturbante giardino di Bomarzo. Un viaggio attraverso il tanto temuto/amato mondo del “mostruoso”.

 


età 6/8 anni 

Tema: arte

DurataIncontri: 60 minuti c.a




Tecniche artitistiche, riuso creativo e narrazione

Una serie di incontri che sperimentano una contaminazione divertente e fantasiosa tra i vari linguaggi e le tecniche artistiche: il linguaggio fotografico, la costruzione di libri, il collage, la ceramica e la narrazione con una particolare attenzione al riuso creativo.



Libri in costruzione

 

I libri non solo si scrivono, ma si possono anche costruire. Piccole pagine bianche si trasformano in libri pop-up da cui escono bocche di coccodrillo, lingue di rospo, occhi di dinosauro.


 




Obbiettivi creativi. Il bestiario fantastico

 

Un viaggio multidisciplinare che si ispira al mito, ai ricordi dei primi viaggiatori; agli studi realizzati su animali sconosciuti: racconti affascinanti in cui la realtà e l’immaginazione si confondono.

 

 

 


Un ombrello dentro il frigo 


Partendo dall’idea rodariana dell’ipotesi fantastica, il laboratorio si propone di animare gli oggetti che ci circondano e che usiamo nel quotidiano, decontestualizzandoli dalla loro dimensione abituale per ricollocarli in situazioni inusuali e creare storie diverse con l’utilizzo della tecnica del collage, ispirandosi anche all’ opera del fotografo Tappari.

 

 





 

Tema: tecniche artistiche e narrazione

Età: 6/10 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Orme parlanti


In tutti i luoghi vive una memoria strutturata in almeno tre livelli: quella storica, legata alla toponomastica; quella generazionale, legata alla vita di chi li percorre; infine, una memoria in divenire fatta di narrazioni estemporanee, di piccoli eventi facilmente dimenticati e patrimonio individuale di una sensibilità gelosamente custodita da ognuno di noi.La motivazione alla base del progetto è quindi la necessità di raccontarsi -e farsi raccontare-attraverso le storie delle strade e dei luoghi significativi di città e paesi.

 

Tema: Conoscere il territorio

Età: 6/10

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Piantiamola con le storie!

 

Semi che racchiudono storie e storie che nascono e germinano ispirate dai semi. Un percorso affascinante e divertente, attraverso piccole esperienze di giardinaggio pratico, che diventano scoperte di libri e suggestioni per dare vita a un fantastico giardino di classe, fatto di piante e racconti da concimare ed innaffiare con la creatività e l’immaginazione dei bambini.

Tema: lettura e giardinaggio

Età: dai 5 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Let it Beatles

Musicisti geniali e anche autori di testi delicati e suggestivi. Un progetto particolare, che propone la lettura animata di testi di alcune canzoni dei ragazzi di Liverpool: accompagnati da immagini fiabesche, verranno alla luce personaggi straordinari e storie misteriose, da contaminare con la fantasia e le idee dei ragazzi.
Tema: Narrazione e musica

Età: da 7 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Il labirinto delle storie

Caccia al libro in biblioteca


Un libro è scomparso e una storia è andata perduta, prima ancora di essere letta e raccontata… Esiste solo un modo per ricostruirla e conoscerne i preziosi segreti: affrontare un percorso avventuroso in luoghi nascosti della biblioteca, dove si annidano testimoni di carta e personaggi fiabeschi, custodi di indizi misteriosi, di enigmi da risolvere e formule magiche da interpretare.

Se saremo così abili da tessere la trama di suggestioni e informazioni evitando inganni e tranelli, le pagine del libro potranno finalmente tornare alla luce e cominciare a raccontare una fiaba mai esistita…

Tema: Alla scoperta della biblioteca

Età: dai 9 anni

DurataIncontri: 90 minuti circa




Buone nuove sugli scaffali!


Escursione tra le novità editoriali per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per offrire una panoramica approfondita coinvolgendo i partecipanti in una scoperta attiva, attraverso piccoli giochi sui testi e letture.    

Note: Buone nuove sugli scaffali! può essere anche un progetto di escursione tra le novità editoriali per adulti.

Tema: Novità editoriali

Età: ragazzi, genitori, insegnanti e operatori del settore

DurataIncontri: 90 minuti circa




Una storia lunga una scuola

 

Il progetto si propone di coinvolgere le classi della scuola nell’invenzione e produzione di storie che formeranno, alla fine del percorso, un unico grande racconto, frutto della fantasia e delle esperienze singole e collettive. L’invenzione delle storie procederà attraverso la sperimentazione di diverse tecniche artistiche e di narrazione.

Gli elaborati prodotti verranno raccolti e presentati in un formato documentativo che rimarrà a disposizione della scuola come memoria storica del progetto.

 

Note: il progetto può essere rivolto a realtà alternative all’ambiente scolastico, purché sia possibile perseguire l’ obiettivo fondamentale: creare un’unica storia da gruppi diversi di partecipanti 

Tema: Narrazione collettiva

Età: dai 6 anni

DurataIncontri: 90 minuti circa




La tenda delle storie 

La  tenda delle storie,
si apre e ci accoglie come la casetta che il protagonista delle fiabe incontra in un momento di difficoltà nel bosco. Nell'atmosfera intima creata da teli e stoffe, giochi di luce e di ombre, ispirati al ricordo delle vecchie lanterne magiche, avverranno racconti di fiabe della tradizione classica, fiabe rivisitate da autori ormai storici come Rodari. Storie di incanto, storie di paura, storie di culture e tradizioni diverse, per viaggiare e immedesimarsi in mondi vicini e lontani.

Note Tecniche: la tenda ha una misura di circa 6 metri quadri e potrà essere posizionata in un luogo abbastanza riparato, nel prato della biblioteca, in piazza, se possibile con prese elettriche adiacenti.

 
Età: dai 3 anni




Tanti gusti per una storia
 

Una storia raccontata in spazi diversi di uno stesso ambiente (per esempio una biblioteca); ad ogni brano scelto, sarà abbinato anche un accompagnamento particolare: illustrazioni dal vivo, musica, spunti teatrali e altre discipline artistiche si contamineranno con la narrazione e la lettura, per poter seguire il dipanarsi di uno stesso racconto assaggiando e gustando modalità diverse e curiose di fruizione.

 




Librindisi, vini diversi per versi divini

 

Un percorso di lettura e narrazione che si abbina e si intreccia con la degustazione di vini, in un’atmosfera di reciproca ispirazione. Le caratteristiche del vino scelto (vista, olfatto, gusto) entrano in contatto con i libri nel loro aspetto ed impatto fisico e narrativo, svelando poco a poco una curiosa affinità “degustativa”. Un’insolita esperienza sensoriale a tutto tondo da scoprire nel finale...

 


 

Tema: degustazioni di vini e libri

Età: adulti max - 25 persone

Animatori: 1+1 + sommelier

DurataIncontri: 60 minuti c.a




L’Associazione Allibratori propone un percorso di formazione, orientamento e aggiornamento sull’animazione alla lettura. Il percorso di 4 incontri si rivolge a insegnanti, bibliotecari, operatori del settore e a chiunque sia interessato ad approfondire e condividere esperienze, tecniche e metodi, legati all’approccio con i libri, alla lettura ad alta voce, alla narrazione di storie.

 


Informazioni generali

Luogo: gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Allibratori, in via L. Viani 72/74 (zona Isolotto), o in altra sede che verrà comunicata all'inizio del corso.

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 055.7878140cell. 328.1160893 mail. info@associazioneallibratori.net

  • Il percorso prevede la partecipazione di un max di 20 iscritti e si attiverà con un minimo di 10 partecipanti.

 

 
Programma degli Incontri

Incontro n°1

 

Il primo incontro sarà dedicato ad una panoramica generale sull’animazione alla lettura e alla gestione dell’ambiente: come preparare lo spazio dove si leggeranno le storie ad alta voce; metodi di accoglienza e approccio al gruppo; come creare un clima di socialità e stimolare alla ricettività, alla partecipazione attiva, alla condivisione

 

Incontro n°2

Il secondo incontro sarà dedicato alla lettura ad alta voce: tecniche di drammatizzazione; uso della voce in relazione all’oggetto libro; condivisione delle storie attraverso l’uso dei cerchi narrativi

 

Incontro n°3

Il terzo incontro sarà incentrato su suggerimenti e strumenti per l’analisi dei testi: come sceglierli e adattarli in base a temi, percorsi, tipo di utenza; seguirà un’esplorazione della panoramica bibliografica rivolta a diverse fasce d’età

Incontro n°4

Nel quarto incontro, svilupperemo un vero e proprio laboratorio pratico, dove la conoscenza e l’apprendimento diventeranno esperienza e sperimentazione diretta e in cui i partecipanti avranno la possibilità di mettersi in gioco nelle situazioni che andranno in seguito a progettare e creare per i bambini e i ragazzi

 

 




100 di questi Dada!

 

Piroette tra Dadaismo (a 100 anni dalla nascita) e Surrealismo. Un progetto per conoscere, giocare e sperimentare le forme di due linguaggi artistici che utilizzavano il segno, la fotografia e la scrittura con grande ironia, stravolgendo tutte le regole per creare qualcosa di veramente originale.

Attraverso divertenti giochi linguistici e collages di parole e immagini, cominceremo a leggere le storie usando bisturi speciali: alla fine dell’operazione, le riconosceremo? Scopriremo altri lati del loro carattere? Ci piaceranno forse di più? Una chirurgia estetica dei testi, per addentrarsi nei cunicoli della loro anima e dare vita a nuove straordinarie composizioni.

Tema: arti plastiche e giochi linguistici

Età: da 9 anni

DurataIncontri: 90 minuti c.a.




Librividi


Un percorso d'iniziazione a un genere letterario che affascina e atterrisce: l'horror; un viaggio alla scoperta di racconti e film che hanno segnato le tappe fondamentali della poetica e dell'estetica horror, ma anche di piccole storie terrificanti e sconosciute, reperite in scaffali muffiti di cantine buie...
Un'esperienza che consentirà ai ragazzi anche di scoprirsi autori in erba. Erba infestante, ovviamente.

 


Tema: Letteratura horror

Età: 11/14

DurataIncontri: 90 minuti c.a




Storie alla rin...fusa!

Nel giorno della festa nazionale del gatto,(17 Fenbbraio, un’occasione per scoprire avventure, sogni e pensieri segreti dei nostri amici felini… Al termine delle storie, ognuno potrà costruire un piccolo gioco da regalare al suo gatto, al gatto del vicino o al gatto incontrato per strada!

 

 

 

 
Tema: Festività

Età: da 5 anni

DurataIncontri: 90 minuti circa




Con le mani nei capelli!

Ispirandoci a fiabe, fantasia ed emozioni, creiamo formidabili capigliature e parrucche con stoffe, lane colorate e altri materiali.

 

Storie in maschera

Un vero e proprio gioco di lettura e narrazione,dove i partecipanti dovranno scoprire la vera identità di fiabe e personaggi famosi, sapientemente camuffati e mascherati dietro giochi linguistici e trasformazioni narrative.

 

Smascheriamo le paure!

Un cilindro di storie da brivido e una colorata valigia di semplici materiali, per costruire insieme la maschera più mostruosa che esista e andare in giro a spaventare le nostre paure!

 

 

Tema: Ricorrenze e festività

Età: da 5 anni

DurataIncontri: 90 minuti




Una storia n…uova
 

In occasione della Pasqua, divertiamoci a dipingere, decorare e personalizzare, con carte e colori sorprendenti, uova di tanti materiali diversi. Ogni guscio diventerà, così, uno scrigno segreto per accogliere storie da covare al calore della fantasia... 

Tema: Laboratorio di decorazione e invenzione di storie

Età: dai 5 anni

DurataIncontri: 90 minuti circa




Laboratori in sede

I TAPPETI POLISENSORIALI

 

 

Laboratorio di narrazione e sensorialità

A cura di Beatrice Bartolozzi

 

ll progetto dei tappeti polisensoriali nasce dall’esigenza che i bambini hanno di conoscere ed entrare in contatto con la realtà, in tutti i sensi e con tutti i sensi; dalla necessità di stare “dentro le cose” per farle proprie e avere la capacità di raccontarle. 

I materiali (stoffe, plastiche, carte etc.), verranno esplorati sottoforma di piccoli tappeti, che potranno unirsi creando una grande composizione o molte più piccole, fino a trasformarsi in un grande libro tattile. 

In ogni incontro, i materiali dialogheranno con una storia da noi proposta e ne susciteranno altre in base alla sensibilità e agli stimoli forniti dai bambini.

Il percorso prevede il coinvolgimento di un genitore, che interagirà insieme al bambino, condividendo l’esperienza in ogni sua fase. 

 

 

 

 

WHAT’S YOUR TALE?

 

Letture animate e giochi narrativi in lingua inglese

A cura di Elisabetta Caiani

 

Un viaggio molto british, per esplorare racconti e rime, conoscere personaggi diversi, scoprire una lingua giocando con le storie.

In ogni incontro i partecipanti potranno interagire con divertenti letture animate in inglese, di cui non saranno solo ascoltatori, ma veri e propri protagonisti!

 

 

 

CORSO DI MASCHERE DI CUOIO

 

A cura di

Andrea Gasparri 

 

Il cuoio è un materiale che possiede una memoria incredibile: facile da lavorare e da dipingere, da trasformare e da tagliare, è adatto per creare oggetti di artigianato particolarmente preziosi e di valore.

Il corso esplora la tradizione dell'artigianato in cuoio, tipica della manifattura toscana e fiorentina, attraverso l'invenzione e la decorazione di maschere.




AllibraFeste

Una festa, un compleanno o un’occasione speciale, da festeggiare immersi nel fascino delle storie! Allibratori propone tante soluzioni per un’idea diversa e originale che, partendo sempre dalla lettura animata di storie, gioca e interagisce con tante altre discipline artistiche e performative.

La lettura animata di fiabe e racconti sarà accompagnata da affascinanti strumenti visivi come kamishibai, lavagna luminosa, fondali spettacolari in cui spuntano paesi fantastici e personaggi curiosi.

Le storie che proponiamo mirano a coinvolgere sempre i bambini nella magia della narrazione senza lasciarli spettatori passivi, ma stimolandoli ad intervenire con idee, suggerimenti, invenzioni.

 

 

Storie in gioco

Una storia misteriosa si snoda su un cammino accidentato: barcolla, inciampa, perde pezzi e rischia di non arrivare alla sua degna conclusione! Sarà compito nostro ricucirla, andare a caccia di personaggi fuggitivi, riannodare i sentieri giusti perché possa essere raccontata di nuovo. Come? Risolvendo indovinelli ed enigmi, inventando fliastrocche e cimentandosi in prove per veri segugi della fantasia.

Età consigliata: 6/10 anni

 

Magie di forme e colori

 Storie delicate e poetiche che sprigionano il loro fascino attraverso giochi di luci ed ombre, forme e colori. Un percorso emozionante, costellato di piccole scoperte, dove le immagini si trasformano seguendo le suggestioni dell’invenzione e della fantasia.

Età consigliata: 2/5 anni


Un, due, tre...storia!

Giochi antichi e moderni da tavola o di movimento, rivisitati in modo divertente e dinamico attraverso storie, proverbI, giochi di narrazione

Età consigliata: 9/13 anni

 


   

Aggiungi alla storia…

Potrete personalizzare ogni percorso, aggiungendo all’intervento una (o più) delle seguenti proposte, che sarà sempre integrata al contesto e al tema della storia.

 

* TruccaStorie: prima di entrare “nel cerchio delle storie” i bambini saranno truccati in maniera originale e divertente, secondo il tema della festa

* Laboratorio creativo: Alla fine delle letture animate sarà realizzato un piccolo laboratorio creativo, dove i bambini produrranno elaborati inerenti ai temi delle storie

* Musica dal vivo o divertenti mixage di dj specializzati per dare alle storie un ritmo speciale e giocare con i suoni

* Disegni e fumetti: un disegnatore sarà presente per regalare ad ogni bambino un disegno o un fumetto personalizzato e creare sul momento un disegno-ricordo della festa.

 

 
Tema: feste




Librindisi

vini diversi per versi divini

 

Un percorso di lettura e narrazione che si abbina e si intreccia con la degustazione di vini, in un’atmosfera di reciproca ispirazione. Le caratteristiche del vino scelto (vista, olfatto, gusto) entrano in contatto con i libri nel loro aspetto ed impatto fisico e narrativo, svelando poco a poco una curiosa affinità “degustativa”. Un’insolita esperienza sensoriale a tutto tondo da scoprire nel finale...

Tema: degustazione di libri e vini

Età: adulti (max 25)

Animatori: 1+1 sommelier

DurataIncontri: 60 minuti







© Copyright 2003 | 2017