Allibrastory

Chi siamo

Allibratori è un'associazione che si occupa professionalmente di promozione della lettura. Nasce nel 2003, su iniziativa di alcuni partecipanti al corso di formazione per animatori alla lettura Leggimi!, riconosciuto dalla Regione Toscana.

Dove andiamo

Da quasi 10 anni, Allibratori è presente sul territorio toscano (in particolare Firenze e provincia), promuovendo percorsi e ideando progetti ed eventi legati ai libri e alla lettura. L’associazione lavora con scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, case editrici, associazioni culturali, teatri, privati; propone laboratori che coprono un'utenza da 0 a 100 anni; è aperta a collaborare con chiunque sia interessato alla lettura, nelle sue molteplici valenze e potenzialità: ludiche, performative, educative.

Come animiamo

Le nostre animazioni sono attività formative che scelgono il libro come “ponte narrativo”: la lettura ad alta voce, l'interazione e la valorizzazione delle dinamiche di gruppo, il ricorso a giochi e laboratori sul testo, la disponibilità a scambiare con i bambini e i ragazzi idee e suggerimenti, mirano a fare del libro un'esperienza viva, utile e coinvolgente.

Sì, ma quanti siamo?

Per conoscere meglio gli animatori dell’associazione, cliccate sui nostri nomi!

Un fiorino!

E anche più. Allibratori punta tutto (passione, energia, neuroni e borsello) sulla lettura, perché leggere significa soprattutto saper leggere il reale, fantasticando e inventando, contro ogni forma di appiattimento.

Scommettiamo che leggete?

E’ possibile avere il nostro curriculum completo inviandoci una mail di richiesta specifica.